formaggio Tibert alla griglia|salsa al tartufo
Portata: antipasto
Stagione: autunno inverno
Difficoltà: facile
Per questa preparazione ti saranno molto utili:
1 coltello per sbucciare le verdure: Kawamuki

Kawamuki
1 coltello per la julienne di patate: Gyuto, Usuba o Nakiri


Ingredienti (dosi per 6 persone)
Patate viola
- 800 gr. di patate viola Vitelotte
Formaggio
- 600
gr. di formaggio Tibert
Per la salsa al tartufo
- 250
gr panna leggera
- 1
gr lecitina di soia
- q.b.
tartufo grattugiato
- 125
gr acqua di mare
- 0,5
gr xantana
Per la nuvola di patate gialle
- 1
patata grossa per frittura
- olio
di semi di girasole per friggere
Procedimento
Patate viola
In primo luogo lavare e sbucciare le patate viola, in seguito cuocerle in acqua leggermente salata per circa 40 m (o fino a quando pungendole con uno spiedino risulteranno tenere), quindi passarle utilizzando un setaccio a maglia grossa.
Formaggio
Tagliare quindi il formaggio in quattro grosse fette e grigliarlo brevemente da ambo i lati in una padella di ferro o antiaderente caldissima.

Per la salsa al tartufo
Eseguire la miscela a caldo procedendo in questo modo: all’inizio miscelare la lecitina nella panna leggera per stabilizzare l’emulsione, dopodiché aggiungere il tartufo, quindi aggiustare il punto di sale aggiungendo l’acqua di mare. In seguito texturizzare con la xantana. Far riposare infine il composto per permettere un’ emulsione stabile e la completa idratazione della xantana.

Per la nuvola di patate
Prima di tutto lavare e sbucciare la patata. Tagliarla quindi in fette sottili (2 mm tipo chips) e successivamente a julienne fine. Mettere la julienne di patate sotto un filo di acqua corrente in modo da eliminare l’amido in eccesso. Scolare e friggere in abbondante olio caldo (150/170°c). Infine salare e pepare.
Presentazione del piatto
Con l’aiuto di un anello (coppa pasta) sistemare le patate viola al centro del piatto adagiandovi sopra il formaggio grigliato.
Dopodiché disporre la salsa intorno alle patate con un movimento fluido e concentrico. Terminare quindi il piatto collocando la nuvola di patate sopra il formaggio grigliato.

Il motivo per provarlo
La farinosità delle patate viola si sposa bene con la cremosità del formaggio grigliato e la ricchezza della salsa al tartufo. Le patate fritte danno inoltre croccantezza ad un piatto fondamentalmente morbido. Potete servirlo caldo o tiepido a piacimento. Se non riuscite a reperire il Tibert potete utilizzare un formaggio alternativo purché adatto ad essere grigliato.
La ricetta è stata realizzata per Selecta Spa

